SIRE, un modo di pensare ma soprattutto di agire, per integrare i valori nella strategia d’impresa.

SIRE ritiene che l’etica d’impresa nasca dall’impegno moralmente positivo e personale dei singoli individui che in essa e con essa operano secondo principi di correttezza, lealtà, affidabilità e onestà, anche nell’ottica dell’assunzione di responsabilità verso i terzi e i colleghi.

SIRE considera questi valori morali come principi fondamentali della filosofia aziendale, ritenendo che la loro osservanza costituisca non solo un impegno moralmente positivo, ma una ricchezza per l’impresa stessa, un valore primario ed essenziale, principi che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo dell’azienda e che devono continuare ad orientare la sua crescita.

SIRE ha l’obiettivo di essere un membro responsabile della realtà economica e sociale in cui opera. Per noi, comportarsi in modo socialmente ed eticamente responsabile è quindi un obbligo

È fondamentale e imprescindibile che l’immagine che ognuno di noi dà di SIRE  sia sempre associata al rispetto per la persona, a condizioni di lavoro eque e sicure e a prassi compatibili con l’ambiente.

È nostro dovere, inoltre, nei confronti di tutti coloro che lavorano per SIRE, dar loro motivo di essere orgogliosi della nostra azienda!

Poiché abbiamo scelto di essere un gruppo e per crescere è necessario avere regole morali e dei valori condivisi da tutti, SIRE ha deciso di adottare un Codice Etico e Comportamentale che, in linea con i principi di lealtà e onestà, indica le politiche e le direttive che regolano e sono alla base dei rapporti in azienda tra i dipendenti e con le altre realtà con cui l’azienda interagisce: clienti, fornitori, professionisti, agenti, collaboratori esterni.

Il presente Codice deve quindi essere considerato una vera e propria guida, che ricorda a tutti i suoi destinatari come ci si deve comportare per garantire che l’azienda mantenga la reputazione acquisita in decenni di attività, rispettosa delle persone, delle leggi, delle regole e del bene comune.

Ottaviano Nicola

Gli standard di Comportamento

SIRE si fonda su un nucleo essenziale di valori,radicati nella nostra cultura aziendale, un riferimento costante del nostro pensiero e del nostro modo di agire.

Condizioni fondamentali per garantire la reciproca fiducia sono l’integrità morale e la serietà nel lavoro quotidiano.

Il comportamento derivante dal rispetto di questi principi fondamentali e delle normative vigenti ci consentirà di essere sempre un’azienda leader nel mercato delle pitture e vernici ma anche e soprattutto da un punto di vista etico, sia nei confronti dei collaboratori sia nei confronti delle istituzioni, dei fornitori e dei clienti.

Il Codice Etico e di Comportamento ha questo intento: definire regole semplici, chiare e precise affinché il perseguimento degli obiettivi comuni, il successo della nostra azienda e il benessere organizzativo abbiano sempre la precedenza sugli interessi individuali.

Vogliamo assicurarci che i valori etici di SIRE vengano sempre osservati, siano chiaramente definiti e costituiscano gli standard di comportamento, come di seguito elencato:

1) Rispetto

Il rispetto deve essere inteso come trasparenza, sincerità e comprensione verso le persone che lavorano con noi. I momenti di critica devono essere sempre costruttivi e condurre al miglioramento: si riprende un’azione o un comportamento, mai la persona. Il plauso deve essere in pubblico, il richiamo sempre in privato. Il rispetto che si ha verso le persone deve essere tenuto anche verso il posto di lavoro e i beni aziendali, perché sono gli strumenti del nostro successo. Devono essere tenuti sempre in efficienza, puliti e ordinati.

2) Coinvolgimento

Coinvolgere ed essere coinvolti significa ascoltare le persone senza preconcetti, capire le loro aspettative e i loro bisogni. Non consideriamo mai una persona solo per quello che è, ma soprattutto per quello che potrebbe diventare. Informiamo tutti dei nostri obiettivi e dei risultati raggiunti. Comunichiamo le idee, anche le più semplici: potrebbero trasformarsi in un grande successo! Trasmettiamo sempre una forte motivazione alle persone che lavorano con noi. L’azienda è un bene di tutti: usiamo sempre “noi”, mai “io”. Dobbiamo essere orgogliosi di far parte di un’organizzazione rispettata e stimata.

3) Concretezza e spirito d’iniziativa

Badiamo all’aspetto pratico, siamo determinati, basiamoci sui dati e sui fatti, cerchiamo di pianificare quanto più possibile, onde evitare eventuali problemi e perdite di tempo. Verifichiamo sempre il rapporto costi e benefici delle idee che portiamo e dei progetti che sviluppiamo. Diamo ordine e continuità al nostro lavoro. Nella nostra azienda c’è spazio per persone dinamiche e piene di spirito d’iniziativa, non passeggeri ma condottieri. La vitalità e l’energia sono alla base del buon funzionamento della nostra azienda. Non darsi mai delle scuse per non fare dei lavori. Dare l’esempio agli altri. Il dinamismo è contagioso: dobbiamo sempre essere da esempio per tutti.

4) Responsabilità e delega

È fondamentale avere la consapevolezza di dover rispondere delle proprie azioni e risolvere i problemi senza scaricarne il peso sugli altri. Inoltre, per coloro che svolgono funzioni direttive, si aggiunge anche la responsabilità di sorvegliare l’attività svolta dal personale soggetto alla loro direzione e controllo. Se la responsabilità comporta disagio significa che non si hanno le conoscenze necessarie per svolgerla; non bisogna scoraggiarsi né rifiutare la responsabilità, ma semplicemente andarsi a prendere le conoscenze necessarie per poter affrontare le responsabilità con serenità. Con la crescita della nostra azienda, diventa sempre più necessario delegare responsabilità e incoraggiare le persone a prendere le proprie iniziative. Le persone a cui abbiamo delegato autorità e responsabilità dovranno operare nel rispetto delle procedure, tollerando anche che, nell’avvio, il proprio collaboratore possa commettere qualche errore, perché anche lo sbaglio riconosciuto può determinare la crescita della persona.

5) Umiltà e desiderio di apprendere

Non dare mai nulla per scontato o per già conosciuto. Non avere mai nessun tipo di presunzione: è importante saper riconoscere i propri limiti. Bisogna trarre il massimo da ogni esperienza e mettersi sempre in discussione. Mettere a disposizione degli altri le proprie conoscenze aiuta gli altri e aiuta anche se stessi. Dal contatto con gli esterni cerchiamo sempre di ottenere il massimo delle informazioni. Conserviamo e coltiviamo la curiosità. Facciamo crescere le persone. La formazione è l’investimento che facciamo sulla risorsa più importante che abbiamo: noi stessi.

6) Gioco di squadra

È importante sentirsi parte di una squadra e non singoli “giocatori”. È la squadra che vince, non l’individuo. Non dimentichiamo mai che il nostro lavoro condiziona sempre quello dei nostri colleghi. La squadra si deve riunire periodicamente per risolvere i problemi e porsi degli obiettivi. La squadra è un gruppo in cui i ruoli sono ben definiti e in cui c’è un regista/allenatore che organizza. Agli occhi del cliente è sempre l’azienda che lavora bene o male, non il singolo individuo.

I Principi guida

Il nostro obbligo a rispettare il Codice Etico

Ciascuno di noi è tenuto a leggere e rispettare questo Codice Etico e di Comportamento, ad attenersi a quanto in questo prescritto e alle eventuali successive integrazioni. La violazione del presente Codice lede il rapporto di fiducia instaurato con SIRE e può portare all’attivazione di azioni legali e all’adozione di provvedimenti disciplinari nei confronti dei destinatari, in coerenza con le disposizioni di legge e con i previsti regimi contrattuali. Poniamo ulteriore responsabilità a carico dei responsabili di funzione che devono dimostrare, mediante le loro azioni, l’importanza dell’attenersi alle regole, di guidare attraverso l’esempio e di essere a disposizione dei dipendenti che abbiano quesiti etici da porre o che vogliano segnalare possibili violazioni. Ognuno di noi è tenuto a segnalare al proprio superiore comportamenti che riteniamo, in buona fede, contrari alla legge o al Codice Etico Aziendale.

Rispetto e tutela dei diritti umani

SIRE riconosce il ruolo primario delle risorse umane nella convinzione che il principale fattore di successo di ogni impresa è costituito dal contributo professionale delle persone che vi operano, in un quadro di lealtà e fiducia reciproca. La gestione dei rapporti di lavoro è indirizzata a garantire pari opportunità e a favorire la crescita professionale di ciascuno. Ciascun destinatario, nell’ambito del proprio ruolo, favorisce un ambiente di lavoro privo di pregiudizi, nel rispetto della personalità dei lavoratori; in tal senso, collabora attivamente per mantenere un clima interno che garantisca il rispetto della dignità di ciascuno. I rapporti tra colleghi, a prescindere dai livelli di responsabilità, sono improntati a valori di civile convivenza e si svolgono nel rispetto dei diritti e della libertà delle persone. Ciascun responsabile di unità organizzativa esercita i poteri connessi alla propria posizione aziendale con obiettività ed equilibrio, curando la crescita professionale dei propri collaboratori e il miglioramento delle condizioni di lavoro. Ciascun dipendente tiene un comportamento collaborativo, assolvendo ai propri compiti con responsabilità, efficienza e diligenza.

Collaboratori Esterni

Gli agenti di vendita, i consulenti, i rappresentanti, gli appaltatori indipendenti, i lavoratori temporanei esterni e i fornitori hanno l’obbligo di osservare gli stessi standard di condotta dei dipendenti della nostra azienda quando conducono affari con o per nostro conto. Nessun collaboratore interno o esterno è autorizzato a compiere quanto vietato dalla politica aziendale.

Salvaguardia dell’Ambiente

SIRE si adopera per assicurare che i propri prodotti, i propri servizi e la propria produzione contribuiscano a uno sviluppo sostenibile. La progettazione dei prodotti mira, di conseguenza, a una riduzione del loro impatto ambientale negativo attraverso tutto il loro ciclo di vita utile, mentre il continuo monitoraggio del consumo di risorse e di energia, della produzione di rifiuti e dell’inquinamento, è finalizzato all’introduzione di miglioramenti che favoriscano maggiori risparmi. Dobbiamo impegnarci a ridurre costantemente il consumo energetico e idrico, a usare meno carta e meno combustibile, a ridurre il rumore in tutte le sue forme, a contenere il più possibile la produzione di rifiuti e a gestire i prodotti contaminati nella maniera più appropriata.

Salute e Sicurezza sul lavoro

SIRE si impegna a garantire, nel rispetto della legislazione vigente, un ambiente di lavoro adeguato dal punto di vista della sicurezza e della salute dei dipendenti, adottando tutte le misure necessarie e tramite la diffusione di una cultura della sicurezza e della consapevolezza dei rischi e l’incentivazione di comportamenti responsabili da parte dei propri dipendenti. Ogni dipendente e collaboratore è direttamente responsabile nei confronti dei colleghi e dell’azienda per il mantenimento della qualità dell’ambiente di lavoro. I dipendenti hanno l’onere di prevenire e di limitare situazioni che possano influenzare negativamente tale qualità.

Proteggere le informazioni

È dovere di tutti i dipendenti proteggere le informazioni riservate e proprietarie di SIRE e quelle dei suoi clienti e fornitori. Tali informazioni possono essere dati finanziari, programmi commerciali e promozionali, informazioni tecniche, informazioni sui dipendenti e sui clienti, e altri tipi di informazione. L’accesso, l’uso e la divulgazione di tali informazioni senza autorizzazione potrebbe danneggiare SIRE o il soggetto terzo, pertanto ai dipendenti è vietato l’accesso, l’uso o la divulgazione di tali informazioni senza la dovuta autorizzazione. Se il dipendente non è certo di esserne autorizzato, è tenuto a chiedere chiarimenti.

Ogni persona facente parte di SIRE è tenuta a:

  1. non divulgare a nessuno informazioni che SIRE non abbia reso di pubblico dominio;
  2. non accedere, non duplicare, non riprodurre e non fare uso, né direttamente né indirettamente, di informazioni di proprietà aziendale, se non nel contesto dei compiti e lavori per SIRE;
  3. venendo a sapere di un uso o trattamento illecito di informazioni riservate, segnalare tempestivamente il fatto al diretto superiore o alla proprietà aziendale;
  4. non immagazzinare informazioni SIRE su computer privati.